Il progetto

Scopo del progetto è la creazione di una biblioteca adatta per piccole comunità.
A nostro avviso uno dei problemi nel campo dell'istruzione in piccole comunità è dato dalla difficoltà di avere una biblioteca, in quanto questa richiede spazi ammobiliati e di dimensioni adeguate, ha un costo notevole e richiede risorse raramente disponibili in queste comunità. Abbiamo constatato l'esistenza di questo problema in tutte le nostre iniziative in Africa, India ed Europa.
Il nostro progetto mira a superare queste difficoltà creando una biblioteca che non richieda né spazio né mobilio e sia a un costo molto basso.
Ciò può essere raggiunto attraverso i libri digitali, detti e-book.
Un e-book viene letto in un lettore di e-book, che è un dispositivo a basso costo. Pertanto, in linea di principio una biblioteca digitale richiede solo alcuni e-readers e un dispositivo contenente gli e-book.
Infine, tale biblioteca può essere facilmente duplicata e non richiede una connessione Internet.
Tutte queste caratteristiche consentono che possa essere utilizzata, oltre che in scuole o comunità di grandi dimensioni, anche in piccole comunità molto remote.

 

Il progetto si articola nel seguente modo:

Selezione degli e-books di pubblico dominio in inglese
Creazione di un catalogo digitale, che sarà consultabile attraverso un notebook. Il catalogo contiene informazioni sull'autore e sul libro.
Creazione di un portale che permetta, mediante un sistema client/server, l'aggiornamento della biblioteca.
Fornitura alle comunità di una pendrive contenente il catalogo, il database e i programmi per l'aggiornamento della biblioteca.
Prova del funzionamento della biblioteca presso due scuole della missione delle Suore Maestre Santa Rosa Venerini in Kerala, Orissa.
Fino ad ora abbiamo selezionato alcuni libri di dominio pubblico (ca. 1200), adatti per bambini, ragazzi e adulti.
Abbiamo creato il catalogo e la pendrive con i programmi necessari al funzionamento della biblioteca.
La prova del funzionamento della biblioteca è stata effettuata con successo in due scuole in Kerala, India nel Giugno - Luglio 2016.