Una pratica alternativa al cartaceo

 

La Library Everywhere è una biblioteca di libri digitali in inglese e francese (attualmente circa 1050 in inglese e 550 in francese) fornita gratuitamente.

Ha una versione offline e una online.

La versione offline può essere scaricata da questo sito e installata su un PC windows.

La versione online è disponibile cliccando qui.

 

Aspetti positivi

  • Come per tutte le biblioteche digitali, il vantaggio è quello di non aver bisogno di una struttura fisica: stanze, scaffali ecc.

  • Non necessita di un bibliotecario.

  • Più persone possono leggere contemporaneamente lo stesso libro.

  • Il costo è nullo per la Library online e molto ridotto per quella offline: un PC, che serve come catalogo e alcuni apparati di lettura, quali smartphone, ereader, tablet, PC, ecc.

  • E’ inoltre possibile ampliare la Library con libri in lingue diverse.

 

Aspetti problematici

Per entrambe le versioni è necessario che l’utente abbia un apparato di lettura (smartphone, ereader, tablet, PC, ecc.) proprio o fornito dalla biblioteca.

 

Versione online

 

Per usufruire della versione online occorre un collegamento a internet; questo aspetto, attualmente, può rappresentare un problema nei paesi poveri, ma la diffusione della rete diventerà nel futuro sempre più capillare e lo renderà molto meno importante.

 

Versione offline

 

Per la versione offline il problema è un po’ più complesso.

La nostra esperienza ha evidenziato che, anche nei paesi poveri, quasi tutte le comunità sono dotate di un PC, e, molto spesso, di un’aula di informatica, anche quando il collegamento a internet è assente o poco affidabile. Pertanto l’installazione della Library non rappresenta un problema.

Il problema è soprattutto dovuto all’accesso.

Nel caso in cui la Library sia installata su un solo PC, questo sarà utilizzato per consultare il catalogo e per scaricare i libri prescelti su un apparato di proprietà dell’utente o fornito dalla biblioteca.

Nel caso in cui la Library sia installata in un aula di informatica, questa può essere utilizzata anche come sala di lettura.

In entrambi i casi è necessario che ci sia una persona responsabile che controlli l’accesso e, ove necessario, fornisca un apparato di lettura e ne gestisca il prestito. Dalla nostra esperienza questo può limitarne la diffusione.

Al contrario la Library online non richiede alcun intermediario.

La Library in Europa

 

La Library online può essere molto utile anche nei paesi europei, come supporto ai corsi di lingua inglese e francese nelle scuole, e come aiuto a tutte quelle realtà che si occupano di migranti e in generale di stranieri.

 

Nel giugno 2016 la biblioteca digitale offline è stata installata con successo in due scuole nel Kerala-India.

Nel 2019 le biblioteca digitale offline è stata installata in due scuole nel Sud Sudan e in 10 scuole nello Jharkhand-India.

Nel 2020 è stata creata la versione online della biblioteca.